TEATRO PRATIKO

associazione culturale

 

C.R.A.T. Centro Ricerca Artistica Teatrale


produzione| formazione | promozione | animazione


 

   

 

 

 

META: Teatro Arte mediazione

per una rassegna completa dei percorsi con il maestro Jurij Alschitz, fino ai più recenti attivati con Teatro delle Albe e Societas Raffaello Sanzio, www.metaart.it come localmente si consulti il sito www.centroteatro.com. Per essere aggiornati dei percorsi attivati presso il Centro per la Cultura di Merano o in altre sedi si può seguire anche Teatro Pratiko su facebook o contattare via mail o telefono (info@teatropratiko.it - tel. fax: 0473 212014 - +39 329 6768999).

 

TEATRO PEDAGOGICO

seminario diretto dal maestro Jurij Alschitz

Periodo: 6 - 15 marzo 2009

Luogo: Centro della Cultura, Merano

Destinatari: operatori teatrali, insegnanti, educatori, personale sanitario e settore sociale

Jurij Alschitz: Pedagogo, regista, allievo e poi assistente di Vasiliev a Mosca, dirige scuole teatrali a Stoccolma, Berlino, Roma. Già ospite a Merano nel 2006 e nel 2007 per i seminari “Dall’energia alla creatività” e “La metafisica dell’attore”. Testi editi da UBU LIBRI in Italia come “La grammatica dell’attore” e “La matematica dell’attore” sono dei “classici” della pedagogia teatrale.

Il seminario: Il seminario si compone di una parte dedicata al training e agli esercizi teatrali ideati dal maestro, in cui ogni allievo potrà approfondire gli aspetti che più si avvicinano alle sue caratteristiche e applicazioni professionali; una seconda parte è dedicata all’analisi del testo in cui il maestro esemplifica un metodo maturato in anni di esperienze artistiche e pedagogiche.

 

Laboratorio di Teatro Terra Terra

Direzione: Giovanni Zurzolo

Laboratorio di teatro Terraterra sul processo di smascheramento della Persona.

Luogo: Centro della Cultura

Giorno e orario: Domenica dalle 19.30 alle 22.00

Obiettivo del laboratorio è quello di permettere al partecipante di praticare tutto il processo di smascheramento della Persona e arrivare a comprendere le tecniche teatrali per l’utilizzo dell’unica maschera possibile del Personaggio. Si lavorerà quindi sul testo di “Sogno di una notte di mezza estate” per analizzare alcuni personaggi che vivono in quel mondo tra realtà e immaginazione: il sogno, appunto. Il laboratorio potrebbe avere anche valore preparatorio per una eventuale messinscena da realizzarsi però in formula full-immersion in alcuni giorni del mese di aprile.

 

DANZA CONTACT

con Josu Lezameta

Laboratorio di contact improvisation

Un approccio globale al corpo, che offre la possibilità di muoversi creativamente all'interno di regole condivise. Ogni martedì (info: 347 2117634)

META: arte e teatro come mediazione

direzione: Nazario Zambaldi

percorso di aggiornamento per insegnanti, che intende creare un gruppo di ricerca didattica di insegnanti e esperti che utilizzi i linguaggi artistici e teatrali. Prima fase: monitoraggio e tutoraggio on-line ottobre 2008 - gennaio 2009 Seconda fase: relazioni e lavori di gruppo febbraio - maggio 2009

Didattica on-line e info: info@metaart.it www.metaart.it

momo

teatrobambini

ubu

teatroragazzi

dada

teatrogiovani

Percorsi teatrali per bambini, ragazzi, giovani dai 6 ai 25 anni.

a cura di Nazario Zambaldi

Con la collaborazione di: Alessio Kogoj, i teatri soffiati, Trento Tihana Maravic, DMS Università di Bologna Jordi Beltramo e Claudia Bellasi direttori artistici di “Asfaltart!”

Info e iscrizioni: ASCOLTO GIOVANI via Carduci 7, Merano Tel. fax: 0473 236609

 

STAGE SUL COMICO

Docente: Domenico Lannutti

QUANDO: 21, 22, 23 novembre 2008

DOVE: Merano, Centro della Cultura

orario: venerdi 19 - 23 sabato 9 - 13 e 14 - 18 domenica 9 - 13 e 14 - 18

Lo stage, date le specifiche tecniche insegnate, è rivolto a chi voglia approfondire la propria ricerca nell' ambito del comico. Finalità dello stage, quella di far scoprire, o approfondire, all' allievo la propria potenzialità comica dandogli i mezzi per esprimerla al meglio. L'atmosfera del laboratorio è volutamente ludica e giocosa per permettere a ognuno di esprimersi senza inibizioni Si aiuterà l'allievo a scoprire la propria "maschera" comica individuale e a metterla in relazione con quelle degli altri. Gli allievi saranno stimolati a creare, a partire dalle tecniche insegnate, dei brevi pezzi comici (monologhi e/o sketches di gruppo). Ovviamente il laboratorio non ha la pretesa di formare, in così poco tempo, dei comici ma garantisce, ad ogni allievo, una solida base sulla quale costruire un’affascinante ricerca. Info e prenotazioni: Claudia Bellasi: 338 8145056

 

MEDIAZIONE CREATIVA

Corso di aggiornamento inserito nel piano annuale dell'Intendenza Scolastica 2003/04

Obiettivo del percorso è maturare una consapevolezza "introduttiva" - premessa a possibili approfondimenti su base pluriennale - rispetto alle potenzialità di mediazione proprie ai linguaggi delle arti visive, del teatro (danza e musica). La pratica di tali linguaggi in chiave socializzante può contribuire ad abbattere barriere consolidate nelle attività didattiche. Con riferimento in particolare ai "bisogni educativi speciali" di alunni in rapporto al gruppo classe, una mediazione culturale intesa non solo come intercultura strictu sensu, bensì come mediazione offerta a una pluralità di soggetti portatori di differenze valorizzabili, acquista significato in rapporto a linguaggi raffinati ma immediatamente praticabili, sempre aperti al contributo originale di ognuno. Il percorso si distingue in due segmenti, o ambiti, uno dedicato alle arti visive, l'altro più specificamente al teatro. La collaborazione tra un'Associazione teatrale (Teatro Pratiko) e una che gestisce un centro museale dedicato all'arte contemporanea (Merano Arte), consente anche a questo livello una mediazione "interdisciplinare". I contenuti fanno riferimento per le arti visive alla "Pedagogia dell'arte" (Marco Dallari dell'Università di Trento) e alle sue possibilità di mediazione (Massimiliano Tarozzi, Docente presso l'Università di Trento), per il teatro al linguaggio non verbale (Emilio Frattini, Trento), alla danza contact-improvisation (Josu Lezameta, Merano), al "comico" (Claudia Contin, Pordenone), alla danza e musica popolari (Alessandro D'Alessandro, Bolzano), alla valenza psico-ludica dell'ombra e al teatro d'ombre (Nazario Zambaldi, Merano). La modalità di lavoro privilegiata è quella laboratoriale. Ogni segmento del percorso prevede cinque incontri di due ore e mezza ciascuno.

Marco Dallari, pedagogista, autore di numerosi testi di pedagogia e pedagogia dell'arte, direttore della collana "Art'è ragazzi", e della rivista di didattica dell'arte, è docente di Pedagogia all'Università di Trento e Direttore dell'indirizzo artistico della Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario di Rovereto.

Massimiliano Tarozzi, ricercatore presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, è docente nell'insegnamento "Interculturalità" presso la S.S.I.S. di Rovereto (Pedagogia Generale e Sociale). Membro del comitato di redazione della rivista “Encyclopaideia”, diretta da Piero Bertolini, sin dalla sua fondazione (1997), di cui ha sempre curato la rubrica di informazioni e comunicazioni internazionali "Visioni dal mondo", presente su ogni numero della rivista.

Claudia Contin, detta Arlecchino, nel 1990 è co-fondatrice, con il regista Ferruccio Merisi, della Scuola Sperimentale dell'Attore di Pordenone, uno dei centri più rappresentativi di ricerche sulla Commedia dell'Arte, attenta a nuove proposte didattiche sull'arte dell'attore apprese e sperimentate nel corso di viaggi ed esplorazioni nei teatri e nei riti di tutto il mondo: India, Bali, Cina, Giappone, Europa, America Latina. Con il progetto pluriennale "Sciamano" integra questi percorsi interculturali insieme a persone diversamente abili.

Emilio Frattini, mimo, dal 1980 svolge attività professionistica nel campo teatrale, curando nelle scuole percorsi didattici "dall'idea alla messa in scena". Dal 1993 tiene corsi di drammatizzazione per operatori psichiatrici e pazienti psichici. Molteplici gli incarichi in qualità di esperto relatore di teatro e animazione, docenza di comunicazione non verbale ed espressione corporea, come molteplici gli spettacoli in questi anni di cui è autore attore.

Josu Lezameta, danzatore, formatosi inizialmente in Spagna, patria d'origine, risiede a Merano ove è tra i fondatori di Teatro Pratiko. Tra gli spettacoli in cui è autore attore si ricorda "Icarus" (2002). Cura laboratori teatrali nelle scuole (Teatroscuola) e corsi per ragazzi sul "Teatro di Strada". Conduce incontri di formazione in danza "contact-improvisation", basati sulla comunicazione corporea, non verbale. 

Alessandro D'Alessandro, musicista, nato a Napoli, ha studiato chitarra, avvicinandosi ben presto alla musica etnica del Sud Italia, creando o partecipando a diverse formazioni musicali. Promotore culturale, tiene corsi e laboratori di danza e musica dal sud (Taranta e Tammuriata), per insegnanti, educatori, con ragazzi e bambini. Presiede l'Associazione "Musica, teatro e tradizione popolare" di Bolzano. 

Nazario Zambaldi, artista visivo, dopo la Laurea in Lettere (Storia dell'Arte) e il Diploma all'Accademia di Belle Arti (Bologna), si specializza in Filosofia, Pedagogia, Psicologia, Letteratura, Arte presso la S.S.I.S. di Rovereto. Curatore di progetti culturali e di numerosi laboratori che utilizzano l'arte per lo sviluppo espressivo e relazionale in scuole e agenzie, coordina il progetto didattico per Merano Arte, presiede Teatro Pratiko, è referente per le Arti Visive dell'Istituto Pedagogico della Provincia di Bolzano (gruppo LEA). Attualmente insegna Psicologia e Tecniche della Comunicazione e Relazione.

 

TEATROEDUCAZIONE

convegno

2002

- Laboratorio di Teatro educazione con corsi di:

 a) "Il lavoro dell'attore su se stesso" (Horacio Czertok e Cora Herrendorf) - 50 ore

b) "Il contributo della danzaterapia al lavoro teatrale" (Elena Maria Garcia) - 32 ore                  

 c) "La poetica della regia" (Cora Herrendorf) - 40 ore                                                                   

 d) "Tecniche di animazione e costruzione del teatro d'ombra" (A. Jona e J. Melendrez)                              -42 ore                                                                                                                                     

 e) "Teatronatura" (Sista Bramini, Francesca Ferri e Maria Mazzei) - 79 ore                                                                                                       

 f) "Allestimento di uno spettacolo di teatro degli spazi aperti" (C. Herrendorf e A. Tassinari) - 210 ore                                                                                                                                                     

 g) "Informatica" (Esperti Tangram) - 84 ore

 h)  "Marketing culturale" (Hansjörg Schwienbacher) - 120 ore

 i) "Amministrazione e contabilità per impresa teatrale" (L. Cattani, R. Ziviani, V. Papa) - 33 ore

 l) "Teatro Educazione" CONVEGNO con i seguenti relatori: Loredana Perissinotto, Mafra Gagliardi, Francesca Bertolli, Paola Soccio, Paola Guerra, Marialia Guardini, Cora Herrendorf, Elisabetta Crespiatico, Luigi Guerra, Claudia Contin, Enzo Toma, Giorgio Degasperi, Paola Brolati, Franca Berti, Emilio Frattini, Maria Elena Garcia, Sista Bramini, Eugen Galasso, Lorenzo Toresini, Hansjörg Schwienbacher, Giovanni Zurzolo

a cura di Nazario Zambaldi.

Ideazione e direzione: Giovanni Zurzolo.

Organizzazione: Teatro PraTIKo

Con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo - Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige

 

2001

Laboratorio di teatro con corsi di :

 a) "Tammurriata" (Valeria Volpe) - 12 ore

 b) "Pizzica" (Giuseppe Memmi) - 8 ore

 c) "La festa teatrale" (Giorgio Degasperi)  -  42 ore

 d)  "Canto polifonico" (Marcello Fera)  - 12 ore

 e)  "Animazione teatrale" (Giovanni Zurzolo) - 28 ore

Ideazione e direzione: Giovanni Zurzolo

Organizzazione: Teatro PraTIKo

Con il finanziamento degli Assessorati alla cultura italiana - Comune di Merano e Provincia Autonoma di Bolzano


info@teatropratiko.it

DATI | STATUTO | REGOLAMENTO | BILANCIO